Le 10 cose da fare a Copenaghen

 Copenhagen è una di quelle città con una buona vivibilità, dove vige il rispetto dell’ambiente, un posto ricco di palazzi e castelli, costellato di giardini e dove serpeggiano splendidi luccicanti corsi d’acqua. Ma come vivere appieno questa città? Vediamo, per chi ha la fortuna di visitarla, quali sono le 10 cose da fare per conoscerla e viverla al meglio

Copenaghen

1° cosa da fare a Copenhagen: Rosenborg Slot

Di tutte le gemme da visitare nel centro di Copenaghen spicca questo palazzo del 16 ° secolo. Situato nei Kongens Have (o Giardino del Re) a nord della città è un must-see. E’ stata la residenza reale fino al 1710. La sensazione quando si entra qui è che quella di entrare in una casa delle bambole di dimensioni umane. Una stanza curiosa è la Sala degli Specchi, così chiamato perché le sue pareti, pavimento e soffitto sono completamente riflettenti.

Copenaghen

2° cosa da fare a Copenaghen: Frederiksberg Slot e Giardini

Il grande Frederiksberg Slot, un’altra stella nella galassia delle residenze reali, è aperta al pubblico solo l’ultimo Sabato di ogni mese. I suoi magnifici giardini sono però aperti tutti i giorni e sono il luogo ideale per trascorrere quei lunghi pomeriggi pigri dell’estate scandinava che si estendono all’infinito. Gli abitanti del posto vengono qui per passeggiare, fare jogging, escursioni. Proprio accanto c’è lo zoo di Copenaghen, un buon posto per le famiglie per sfuggire il brusio della città pur rimanendo vicino al centro.

3 cosa da fare a Copenaghen: Vesterbro

Situata ad Ovest del centro della città, Vesterbro è la zona di Copenaghen che comprende splendide boutique, studi di design, ristoranti e bar.

Copenaghen

4° cosa da fare a Copenaghen: mangiare a Værnedamsvej

Per chi pensa che il cibo sia un tema importantissimo anche in vacanza, è d’obbligo una sosta a Værnedamsvej (detta anche Piccola Parigi ). Situato a nord di Vesterbro, è sede di caffè e ristoranti, formaggi e cioccolate.

5° cosa da fare a Copenaghen: Cambio della guardia

E’ interessantissimo assistere all’affascinante esposizione militare di Amaliensborg Palace 6° cosa da fare a Copenhagen: Giardini di Tivoli

I Giardini di Tivoli è un parco di divertimenti d’epoca nel centro di Copenaghen, è il secondo più antico del mondo ed è stato il luogo che ha ispirato Walt Disney per costruire Disneyland. Inaugurato nel 1843 e ancora invaso quotidianamente da turisti e persone in cerca di divertimento e di locali.

Copenaghen

7° cosa da fare a Copenaghen: noleggiare una bicicletta

Le Bici stanno a Copenaghen come la nutella sta sulla fetta di pane. Cioè molto, molto bene. Il terreno è piatto e curato, le strade piene di piste ciclabili, qui la bicicletta è considerata un’alternativa economica e verde per muoversi in città. La maggior parte degli hotel affitta biciclette a prezzi ragionevoli, oppure si può prendere una city bike gratuita in uno degli stand nel centro della città. Basta depositare la cauzione, andare via, e recuperare il deposito quando si torna con la bicicletta in un qualsiasi stand gratuito

8° cosa da fare a Copenaghen: la Sirenetta

Alla foce del porto di Copenaghen si trova una statua della Sirenetta, il personaggio centrale della storia di Andersen. Nonostante il suo aspetto poco appariscente, attira quasi 1 milione di visitatori ogni anno.

Copenaghen

9° cosa da fare a Copenaghen: Carlsberg Brewery

Per gli amanti della birra, questo è posto più vicino al luppolo che si possa trovare. Si può partecipare a un tour guidato che introdurrà il torista nella magia della produzione della birra e nella la storia del marchio Carlsberg. E sì, buona notizia: i campioni sono inclusi nel prezzo. Se sei un appassionato di birra, non c’è bisogno di limitarsi al tour Carlsberg. Copenaghen ha sei micro-birrerie nel centro città, molte altre di più fuori città, e una serie di ristoranti la cui cucina è incentrata attorno alla birra ambrata.

10° cosa da fare a Copenaghen: shopping nel centro commerciale più grandi d’Europa

Lo shopping di Copenaghen è un piacere per i sensi….qui c’è la sede del centro commerciale più grande d’Europa, Strøget. E c’è anche il favoloso Købmagergade, sede di tutte le grandi catene internazionali di moda, e ci sono i grandi magazzini Illum e Magasin du Nord. Copenaghen è davvero una delizia per il turista, anche quello del tipo fashion victim.

Lasciaci un commento su questo articolo

Un Commento to “Le 10 cose da fare a Copenaghen”

  1. […] Copenhagen: una fra le mete classiche del nord Europa, la capitale della Danimarca è una città ricca di storia e fascino. Una delle attrazioni principali sono i Giardini Tivoli, parco inaugurato nel 1843, mentre all’interno del museo Louisiana si potrà ammirare la fusione fra arte e natura, vero punto forte di questa città che fa proprio del suo animo green uno dei tratti distintivi. Per la cena ci si può recare al Noma, che dal 2010 risulta essere fra i migliori ristoranti al mondo. […]

Lascia un Commento

Viaggiare