In vacanza con i bambini: Pistoia non solo zoo.

Pistoia, famosa per il suo zoo, è un luogo ideale per chi vuole conciliare la vita di campagna e un percorso in luoghi davvero unici.

Se si hanno dei bambini è davvero il posto perfetto. Campagne meravigliose, agriturismi dove si può soggiornare all’insegna della natura.

Pistoria è nota pià che altro per il suo zoo, famoso in tutto il mondo. Ma a Pistoia ci sono le le ville pistoiesi che conservano una cultura antica fatta di buone maniere, cordialità, lavori di campagna. Ecco un elenco delle meravigliose ville che potete visitare a Pistoia.

Villa Puccini di Scornio, la villa che venne costruita nel XVIII secolo, è sede della Scuola di Musica e dell’Accademia di musica italiana per organo.

Villa di Celle sfoggia un museo di arte contemporana immerso nel meraviglioso giardino di 20 ettari l’imprenditore proprietario della villa ha messo opere d’arte uniche. Una visita completa del parco richiede circa tre ore di tempo.
Villa Smilea è nota per il fascino architettonico, è ora sede di azienda agricola.
Villa La Magia, ha un prezioso giardino “Bosco della Magia” che ha meritato il Premio Touring Club 2008 per la categoria “Aree Naturali Protette”.

Villa Fiorini Lippi, ora sede della biblioteca comunale, è circondata da un ampio parco.

Villa Feroni di Bellavista è oggi sede del Museo Storico dei Vigili del Fuoco, è affrescata da opere di Pier Dandini.

Villa Rospigosi, ha un imponente ingresso preceduto da un viale di leggi. Altra caratteristica è la vasca al centro di un grande prato.
Villa Renatico è circondata da un ampio parco e ospita il “Mac, n”: Museo d’Arte Contemporanea.
Villa Guardatoia ha un grande prato che si apre di fronte alla villa, con due giardini a destra e a sinistra di essa.

 

Villa Garzoni a Collodi concilia in maniera perfetta Rinascimento e Barocco all’italiana. Per i bambini bellissima la casa della farfalla la Butterfly House dove rare ed esotiche farfalle, tra le più belle del mondo, sono lasciate libere di volare in una serra di cristallo. Altra attrazione per i bambini è il Parco di Pinocchio dove grandi e piccini possono ripercorrere la fiaba del famoso burattino camminando tra le opere di artisti famosi.

E infine lo zoo….il sogno dei bambini. Sette ettari di divertimento che ospita ben 600 (mammiferi, uccelli, rettili e anfibi), centinaia di specie vegetali esotiche, un laboratorio della biodiversità per giocare e imparare “naturalmente” il tutto con le visite guidate. E’ il Giardino Zoologico di Pistoia

Lasciaci un commento su questo articolo

Lascia un Commento

Viaggiare