Suggestione norvegese

Splendido e affascinante paese nordico, la Norvegia è rinomata per i suoi caratteristici fiordi, le meravigliose insenature, le numerose isole e la capitale, Oslo, ricca di attrazioni turistiche.

I fiordi certamente costituiscono il tratto distintivo della fredda Norvegia. Tra questi, i più noti sono il Sognefjord, lungo più di 200 km e profondo 1244 metri; il Geirangerfjord, conosciuto per le sue spettacolari cascate; l’ Hardangerfjord, che si trova ai piedi dell’omonimo ghiacciaio.

Incantevoli anche le innumerevoli isole che circondano le coste norvegesi. Imperdibili sono le Lofoten, un antico arcipelago situato nella provincia di Nordland, che incanta grazie alle sue alte montagne che cadono a picco sul mare, gli splendidi paesaggi naturali e la natura incontaminata e lussureggiante.

Splendido patrimonio anche la capitale della Norvegia, Oslo, ricca di gallerie d’arte, musei e luoghi per lo shopping. Tra le attrattive che non potete non ammirare: il Castello di Akershus; la Galleria Nazionale, che espone molti capolavori di grandi pittori quali Edvuard Munch, Pablo Picasso, Paul Gaugin, Renoir, Monet, Manet; il Museo delle Navi Vichinghe, maestose ed anche un po’ inquietanti; la Cattedrale di Oslo, eretta nel 1697 e il parco di Vigeland.

Importante attrazione turistica sono poi il fenomeni delle aurore boreali, che si osservano meglio nel periodo che va da ottobre a marzo, e quello del Sole di mezzanotte: a Capo Nord, ovvero all’estremità settentrionale del Paese, il sole non tramonta mai dal 13 maggio al 29 luglio, mentre presso le isole Lofoten il fenomeno è osservabile dal 28 maggio al 14 luglio.

 

Lasciaci un commento su questo articolo

Lascia un Commento

Viaggiare