Vuoi una vacanza divertente? Raggiungi L’isola di Pag in Croazia

Piazzetta di Pag Croazia

Piazzetta di Pag Croazia – foto di Bernhard Wintersperger (CC BY 2.0)

L’Isola di Pag (Isola di Pago in italiano) è un’isola croata agevolmente raggiungibile dall’Italia, ed è una meta per le vacanze molto gettonata tra i giovani di tutta l’Europa.

La formula che ne ha decretato il successo è semplice: alle bellezze naturali dovute a un mare limpidissimo e fondali cristallini, alla morfologia dell’isola e ai suoi borghi, si aggiungono prezzi alla portata di tutte le tasche ed eventi e vita notturna che sono motivo di preferenza tra i turisti più giovani.

Le spiagge di Pag

Passare una vacanza nella maggiore delle isole adriatiche è un’esperienza bellissima innanzitutto per le meravigliose spiagge che grazie alle caratteristiche fisiche dell’isola sono molto diversificate.

L’isola di Pag, infatti, offre spiagge per tutti i gusti: quelle con sabbia finissima, quelle in ciottoli, quelle con ghiaia e quelle con costa e fondali rocciosi. Si può passare dalle spiagge attrezzate con ogni comfort e presso cui vi sono club esclusivi, a spiagge organizzate con numerose attrazioni per i più giovani; o ancora spiagge più adatte alle famiglie, piuttosto che spiagge isolate e fuori mano da scoprire, ideali per chi è in cerca di pace e silenzio, o semplicemente di un posto tranquillo e poco affollato.

Duecento chilometri di spiagge di tutti i tipi fanno di quest’isola una tappa irrinunciabile per chi voglia passare una vacanza briosa e divertente.

Le tonalità marine al variare delle caratteristiche dei fondali assumono sfumature che vanno dal verdino, al turchese, al blu, rendendo anche i panorami assolutamente unici in ogni angolo dell’isola. Vediamo quindi rapidamente alcune delle spiagge più famose dell’isola.

Straško

Straško è una spiaggia attrezzata di due chilometri, di ghiaia ma con fondale sabbioso, si trova sud di Novalja, nei pressi del campeggio. Ideale per gli amanti degli sport acquatici o immersioni subacquee. Il campeggio di Strasko, nelle vicinanze, è tra i più apprezzati di tutto l’Adriatico. Gli appassionati della tintarella integrale possono contare su una zona riservata su questa spiaggia.

Branicevica

A poca distanza da Straško troviamo la spiagga di Branicevica, ideale per il relax famigliare grazie alla presenza di hotel davanti alla spiaggia, è una lunga spiaggia situata nel villaggio di Gajac. Gli appartamenti e gli hotel di Gajac si trovano proprio davanti alla spiaggia. Il posto è ideale per una vacanza di puro relax.

Lokunje

Lokunje, è una spiaggia pubblica circondata da un bosco che si trova nei pressi di Novalja, caratterizzata da sabbia mista con ghiaia, e da un fondale poco profondo, agevolmente raggiungibile da chi risiede a Novalja.

Spiaggia di Zrce

A una distanza di circa due chilometri da Novalja troviamo una delle spiagge più conosciute dell’Isola di Pag: la spiaggia di Zrce. È quella che più rappresenta la personalità di quest’isola, è la location ideale per il divertimento sfrenato 24 ore su 24, giorno e notte. Questa spiaggia è teatro della vita notturna ed è una delle mete preferite dai giovani, grazie alla presenza di discoteche e clubs che mantengono sempre vivo l’interesse con feste, parties e spettacoli musicali ad ogni ora del giorno e della notte.

Planjka – Trincel (Stara Novalja)

Nella parte di Stara Novalja, la città vecchia, si trova la spiaggia di Stara Novalja, sita a nord di Novalja, sulla costa del lato nord-ovest. Si tratta di spiaggia di sabbia fine con fondale poco profondo. Vi troviamo un bar, due ristoranti e un chiosco presso cui si possono locare moto d’acqua. Questa magnifica spiaggia può vantare la qualità di Bandiera Blu ed è stata premiata più volte come la spiaggia più bella e più accogliente del Mar Adriatico.

Babe

A ovest di Novalja, Babe è una spiaggia di ciottoli misti con sabbia senza infrastrutture e raggiungibile solo a piedi. Il fondale poco profondo contribuisce a conferire una maggiore temperatura alle acque. Si può raggiungere solo a piedi.

La spiaggia di Rucica – Metajna

Nella parte orientale, circa 10 chilometri da Novalja, troviamo una delle spiagge più belle, formata prevalentemente da sassi, su una costa rocciosa, l’ideale per chi ama il contatto con la natura.

Prosika

La spiaggia della città di Pag, il posto perfetto per famiglie con bambini grazie al fondale basso. Qui si possono praticare sport acquatici, noleggiare pedalò, jet-ski e giocare a beach volley.

Un elenco completo delle spiagge più belle sarebbe veramente lungo. L’Isola di Pag si presta particolarmente anche ad essere esplorata in moto, per scoprire gli anfratti più remoti e alcune delle cale nascoste che celano delle spiagge incantevoli e poco frequentate.

L’isola del divertimento

Il basso costo della vita e i luoghi meravigliosi fanno di Pag la meta estiva ideale per i più giovani. Ma è la vita notturna e i festival musicali che si organizzano sull’isola che arricchiscono la qualità dell’offerta e rendono interessante per i più giovani passare le vacanze qui.

Tra i locali più apprezzati troviamo il Papaya, Il Klypso e l’Aquarios, luoghi in cui i più famosi DJ internazionali sono di casa e location dove vengono organizzati festival musicali di tendenza. Queste caratteristiche hanno fatto guadagnare all’Isola di Pag l’appellativo di Ibiza Croata.

Le caratteristiche dell’isola sono un must anche per gli amanti delle immersioni. La diversa natura dei fondali delle varie parti dell’isola si presta molto bene ad escursioni subacquee. Anche le passeggiate in bicicletta, le escursioni in moto, piuttosto che delle escursioni in gruppo per esplorare i posti più remoti dell’isola, sono un’ottima occasione per ammirarne gli scorci di paesaggio più affascinanti e magare scoprire qualche spiaggetta riservata e solitaria.

Anche dal punto di vista gastronomico Pag è ricca di interesse. Il formaggio tipico di Pago obferto come antipasto insieme al peperoncino sott’olio è l’ideale per chi ama i sapori decisi. Il prosciutto affumicato di posidarija ricorda lo speck. Una culinaria che aggiunge sfumature alla già rinomata cucina mediterranea, con sapori di sicuro interesse.

Offerte per tutti i gusti

Il basso costo della vita della Dalmazia rispetto alle altre località estive europee ha contribuito al successo di quest’isola come meta preferita per le vacanze.

Il clima è particolarmente invitante dato che anche nei mesi più caldi le temperature non sono mai esageratamente calde, rendendo le vacanze ancora più piacevoli. La grande offerta di hotel, camping, resort, case per le vacanze, e la buona qualità delle infrastrutture, rendono quest’isola adatta a tutti coloro che sono in cerca di una vacanza divertente in un posto dal mare cristallino e con spiagge di tutti i tipi.

Anche l’architettura è piacevole, essendo stata Pag meta commerciale degli antichi mercanti veneziani, pertanto visitare i borghi dei maggiori centri o i vari villaggi di pescatori offre sicuramente ulteriori motivi di interesse e di fascino.

L’isola di Pag si può raggiungere con circa quattro ore di automobile da Trieste. Bisognerà arrivare Zara e da lì prendere un ponte che porta a Pag. Un’altra alternativa è quella di imbarcare la propria autovettura e raggiungere Zara in traghetto da Ancona per poi arrivare comodamente fino all’isola.

Maggiori dettagli e informazioni, nonché offerte di pacchetti viaggio/vacanza sono disponibili visitando l’ottimo sito web isoladipag.com

Lasciaci un commento su questo articolo

Lascia un Commento

Viaggiare