Relax estivo a Lido Marini

Quando si programmano le vacanze estive, una delle prime cose a cui si guarda è, senza dubbio, il grado di relax che si può ottenere preferendo una meta piuttosto che un’altra. Se si è alla ricerca di un relax totale, la scelta deve ricadere necessariamente su Lido Marini, piccola perla del versante ionico, oasi di tranquillità ma anche vicina della bella e vivace Gallipoli. Lido Marini, quindi, si presenta come il giusto compromesso tra relax e divertimento, che sono il connubio perfetto per una vacanza con i fiocchi.

Per capire perché si dovrebbe scegliere Lido Marini come meta preferita per l’estate basta guardare qualche foto della località: scatterà immediatamente l’amore a prima vista. Tuttavia, Lido Marini è anche molto di più che paesaggi mozzafiato, sebbene proprio questi ultimi sono la cosa che maggiormente attirano i tantissimi turisti che ogni anno affollano questa piccola località.

Lido Marini fa parte della provincia di Lecce e, pertanto, è Salento a tutti gli effetti. I suoi 33 abitanti, residenti in zona sia d’estate sia d’inverno, sono divisi tra il comune di Ugento e il comune di Salve e questo è abbastanza inusuale per un paesino così piccolo che, però, durante il periodo estivo arriva a contenere anche più di 20 mila persone. Volendo localizzare il paese, si deve dire che si trova tra Torre Pali e Torre Mozza, rispettivamente territori di Salve e Ugento.

Se si è interessati alla storia Lido Marini, è importante sapere ha cominciato a essere conosciuta e popolata solo a partire dagli anni ‘60, quando venne sottoposta al comune di Ugento. Quello fu l’inizio della sua fortuna, perché, sino a quel momento, Lido Marini era una località sconosciuta che apparteneva al comune di Presicce, i cui abitanti, però, non la prendevano neppure in considerazione come possibile meta di villeggiatura. Fu solo successivamente che la cittadina cominciò a svilupparsi e a diventare quella che conosciamo oggi: ci fu, infatti, un vero e proprio boom edilizio che diede il via alla costruzione non solo delle case, ma anche delle infrastrutture e delle strutture ricettive che troviamo oggigiorno in loco.

Per chi conosce la zona, è già chiaro cosa ci si deve aspettare: un paesaggio spettacolare con un mare cristallino che ricorda le spiagge esotiche. Qui, infatti, è come essere in uno dei tanti angoli di paradiso che si sognano, ma che si trovano dall’altra parte del mondo.

Una delle peculiarità del territorio è la presenza della macchia mediterranea e di olivi, che rendono il tutto molto caratteristico: si devono immaginare spiagge sabbiose, mare cristallino e, come cornice, alberi di olivo e macchia. Un vero e proprio incanto al quale è difficile rinunciare se si è alla ricerca di un po’ di relax. A Lido Marini troverete anche La Casarana uno dei più noti resort in Salento frequentato da quanti sono alla ricerca di una vacanza del più totale riposo e del benessere psico-fisico.

salento entroterra

Ma non c’è solo questo da dire a riguardo, perché Lido Marini è anche un’ottima base per organizzare un tour del Salento. Si potrebbe, ad esempio, pensare a un coast to coast per andare alla scoperta sia del versante ionico che del versante adriatico, passando per punti strategici come Gallipoli, Santa Maria di Leuca e, ancora, Castro, Otranto (leggi info) e così via. Questa è di sicuro una bella idea per tutti coloro che non vogliono perdere l’occasione di esplorare i dintorni e di scoprire cose nuove, in una terra bella e speciale come il Salento.

Cristian e Michelle

In zona si possono trovare anche dei locali carini, ma anche ottimi ristoranti dove assaggiare i cibi della tradizione e dell’ottimo pesce sempre fresco, ma anche negozi e negozietti tipici, bar, pizzerie e quant’altro. Facendo una passeggiata su quello che è il lungomare Corso Colombo ci si potrà gustare un tramonto eccezionale, magari facendo shopping o sorseggiando un drink. Qui si trovano anche diversi lidi attrezzati che affiancano le numerose spiagge libere e molti di questi sono aperti anche la sera se in previsione ci sono delle serate danzerecce. Per chi, invece, desidera vivere a pieno quella che è la movida salentina, consigliamo di andare nella vicina Gallipoli, patria del divertimento notturno e piena di occasioni di divertimento. Qui si trovano i locali più cool dell’estate e le discoteche più in voga, ma anche i bar e i ristoranti migliori di tutta la zona (clicca qui per info su Gallipoli).

Chi ama il versante ionico, con le sue spiagge lunghe e sabbiose e con pochi scogli, questo è il posto giusto, anche perché è ideale per tutti. Le famiglie con bambini a seguito possono stare tranquille, dato che l’acqua non è molto alta e i fondali sono sabbiosi, così come i più giovani possono trovare il modo di divertirsi in spiaggia. La pace e la tranquillità che si respirano in questo posto la rendono una meta ideale. Inoltre, c’è anche da sottolineare che, non essendo una delle grandi città turistiche del Salento, qui si possono trovare soluzioni alloggiative a prezzi molto più contenuti. Per tutti coloro che si vogliono informare su quelli che sono i prezzi delle strutture di Lido Marini o su quelli che sono gli affitti delle bellissime case vicine al mare, consigliamo di fare un giro su internet o di rivolgersi alle agenzie competenti, che aiuteranno tutti a trovare la soluzione più idonea per le proprie esigenze.

Negli ultimi anni, il Salento sta diventando sempre più la meta prediletta delle vacanze di italiani e stranieri ed è proprio per questo motivo che lo si deve visitare almeno una volta. Lido Marini può essere un’ottima soluzione e una buona base di partenza per un tour del Salento e, perché no, anche della Puglia che proprio da poco è stata dichiarata come la regione più bella del mondo dall’autorevole National Geographic.

Resta sintonizzato sulle news che riguardano  le principali località del Salento, clicca qui!

Cerca le migliori offerte in queste zone
Trivago
Lasciaci un commento su questo articolo

Lascia un Commento

Viaggiare